COSA SONO LE “PAGINE VIAGGIANTI”

pagine viaggianti-2

Pagine Viaggianti, un progetto Libra

IL PROGETTO

PAGINE VIAGGIANTI è un progetto già realizzato in due date all’interno di due stazioni Metro di Roma: il 23 aprile 2013 e 23 aprile 2014, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, e in una terza data (23 aprile 2015) in un punto di grande passaggio (piazza Grazioli). Ha avuto, in tutte le tre date, il sostegno e il patrocinio del Comitato Scientifico dell’Unesco, dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma.

Dal 23 aprile 2016 PAGINE VIAGGIANTI, ogni sabato mattina e per tre mesi, ha realizzato una postazione fissa all’interno del MERCATO DEL TRULLO, Municipio XI di Roma Capitale.

FINALITA’

  • PAGINE VIAGGIANTI (sia nella sua fase preliminare che durante l’evento stesso) accoglie e riceve in regalo libri da privati che, in questo modo, evitano di destinarli allo smaltimento dei rifiuti.
  • PAGINE VIAGGIANTI con la collaborazione di case editrici, mette in circolo testi destinati al magazzino del non venduto. Recuperando questi libri si realizza così una sorta di “ADOZIONE” di titoli letterari, salvandoli dal macero.
  • PAGINE VIAGGIANTI è un progetto che favorisce, con il regalo di un libro, un target che per questioni economiche o di tempo non può accedere al suo acquisto.

cropped-cropped-cropped-pagine-viaggianti-2.jpg

Riassumendo, gli obiettivi di PAGINE VIAGGIANTI sono

  • DIFFUSIONE CULTURALE
  • PROMOZIONE DELLA LETTURA
  • RECUPERO E RICICLO DELL’EDITORIA DESTINATA AL MACERO
Annunci